Sono ricorso ad Andrea in un momento complicato della mia vita. Molte delle cose che avevo progettato non erano andate in porto. Sentivo che il mio tempo era passato, che avevo perso la mia identità, che avevo consumato le risorse alle quali mi ero da sempre affidato.
I 6 passi di Andrea sono stati un viaggio alla riscoperta di me stesso. Ho ritrovato l’ostinazione e l’entusiasmo dello studente di dieci anni fa. Ho recuperato quelle abilità che credevo di aver perduto, ma che ancora risiedevano in me.
Non solo. Quello con Andrea si è rivelato un percorso verso il miglioramento. Ho appreso un metodo di lavoro, di studio e di vita. Ho imparato ad essere presente a me stesso, ad organizzare le mie giornate e a gestire gli imprevisti, rinvenendo in essi delle opportunità.
Infine, Andrea mi ha aiutato a comprendere l’enorme potenziale di un avverbio, che ormai non utilizzavo da diverso tempo: “ancora”. Ho capito che il mio tempo non è finito: semplicemente i miei progetti non si sono “ancora” realizzati e che, grazie al lavoro su me stesso, tutto può “ancora” cambiare. Sta a me trasformare quell’ “ancora” in “ora”. E adesso, grazie ad Andrea, ho tutti gli strumenti per riuscirci.